Carmelo Barbagallo: comunicato Stampa del 20/02/2015
Barbagallo: In materia di lavoro il Governo non va nella direzione giusta
Barbagallo: In materia di lavoro il Governo non va nella direzione giusta
20/02/2015  | Sindacato.  

 


 

Quello che il Governo ha fatto in materia di lavoro non va nella direzione giusta. Bisognava eliminare tutti i contratti di precarietà. Invece, sono rimasti quelli a tempo determinato a 36 mesi senza causale e hanno esteso la possibilità di ricorrere ai voucher.

 

Per quanto riguarda poi le collaborazioni fonti di precarietà, non è ancora chiaro se davvero spariranno o se ce le ritroveremo sotto altre forme.

 

Inoltre, resta il fatto che si daranno decontribuzione e riduzione dell'Irap sino a 36 mesi senza che per le imprese ci siano vincoli o paletti sul fronte della stabilizzazione delle assunzioni.

 

In sostanza, non si sarebbe dovuto perdere tutto questo tempo semplicemente per favorire i licenziamenti, compresi quelli collettivi, pensando che questa fosse la soluzione per l'economia del Paese.

 

Il Governo sbaglia se ritiene di attivare la ripresa economica e l'occupazione con i decreti legge. Così non si cambia verso.

 

È necessario restituire potere d'acquisto ai lavoratori, rinnovando i contratti, e realizzare investimenti pubblici e privati: queste sono le due strade da seguire.  

 

20 febbraio 2015