Si è concluso il progetto “FIVE MEN” promosso dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il contributo della Commissione Europea.
L’interesse riscontrato nei ragazzi, ai quali era rivolto il progetto, sul tema della violenza sulle donne e gli incontri che il Dipartimento Pari Opportunità intende promuovere in 20 scuole pilota a partire da aprile 2015, confermano la validità e l’attualità dell’intuizione che il Coordinamento Pari Opportunità e Politiche di genere della UIL ha avuto già nel 2012 proponendo un progetto di diffusione della cultura di genere nei luoghi di lavoro e anche nel mondo della scuola, luogo primario di formazione delle giovani generazioni.
Il nostro progetto è stato sottoposto all’attenzione del MIUR quale contributo della UIL alla stesura delle linee guida in tema di bullismo e cyberbullismo nelle scuole.
L’azione sinergica di tutte le componenti della società civile, siamo convinte, concorrerà a contrastare sempre di più la violenza.