Domenico PROIETTI: comunicato Stampa del 04/06/2015
Seminario «Modificare la Legge Fornero sulle pensioni. Le proposte della UIL»
Seminario «Modificare la Legge Fornero sulle pensioni. Le proposte della UIL»
04/06/2015  | Sindacato.  

 

La Legge Monti-Fornero sulle pensioni è stata la più gigantesca operazione di cassa fatta sul sistema previdenziale italiano. Sono stati prelevati nel periodo 2012 - 2020 circa 80 miliardi di euro come si evince dal Rapporto dell’Area Attuariale INPS. Una manovra economica fatta a danno di lavoratori e pensionati su un sistema giudicato sostenibile da tutte le istituzioni, nazionali e internazionali.

 

Il rapporto periodico dell’OCSE del febbraio 2011, prima degli interventi Fornero, sottolineava come le riforme del sistema pensionistico adottate dall'Italia negli ultimi 15 anni avessero contribuito a contenere la spesa pensionistica a lungo termine rafforzando la sostenibilità economica e finanziaria del sistema affermando che.

 

Il Fondo Monetario Internazionale tramite il responsabile del Dipartimento affari fiscali, Carlo Cottarelli, affermava come il miglior sistema “nell’arco dei prossimi 20 anni sullo sviluppo della spesa pensionistica e dell’healthcare” fosse proprio quello italiano.