Domenico PROIETTI: comunicato Stampa del 05/06/2015
Camera dei Deputati, Audizione informale: intervento di Domenico Proietti
05/06/2015  | Sindacato.

COMMISSIONI RIUNITE

FINANZE (VI) E ATTIVITÀ PRODUTTIVE (X)

CAMERA DEI DEPUTATI

Audizione Informale

Disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza

A.C. 3012

Intervento di Domenico Proietti - Segretario Confederale della UIL

La UIL ringrazia Codeste Commissioni per l’invito a rappresentare le proprie osservazioni sul Disegno di Legge annuale per il mercato e la concorrenza.

Si tratta di un provvedimento che si pone come obiettivo quello di rimuovere alcuni ostacoli regolatori, di carattere normativo o amministrativo, all’apertura dei mercati, di promuovere lo sviluppo della concorrenza e di garantire la tutela dei consumatori.

Il Disegno di legge, in coerenza con le previsioni dell’art. 47 della legge n. 99 del 2009, accoglie gran parte delle proposte di riforma concorrenziale avanzate in questi anni dall’Autorità garante delle concorrenza e del mercato in materia di assicurazioni, banche, comunicazioni, distribuzione carburanti, energia elettrica e gas, servizi professionali e distribuzione farmaceutica.

Obiettivi senz’altro condivisibili come quelli previsti per il settore assicurativo (riduzione dei costi della Rc auto, intensificazione della lotta alle frodi), per il settore delle comunicazioni (aumento tutela dei consumatori e degli utenti), per il settore dell’energia (diminuzione dei prezzi), per il settore bancario (maggior tutela dei clienti, aumento del tasso di mobilità della clientela bancaria).

Per una valutazione della capacità delle misure previste a perseguire gli obiettivi assegnati occorrerà poi una verifica sul campo.

Per quanto riguarda in particolare le professioni, l’intervento, oltre ad essere limitato a due soli tipi di settori (forense e notarile) non sembra rispondere pienamente alle aspettative sul versante delle liberalizzazioni.

Come pure sarebbe necessaria l’introduzione di un maggior grado di concorrenza nel settore farmaceutico.

Tanto evidenziato per le linee generali sui settori specifici presi in considerazione dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato, desideriamo soffermarci in...