Silvana ROSETO: comunicato Stampa del 20/10/2015
Campagna “Mettiamoci in gioco” per regolamentare e contrastare il gioco d’azzardo
Campagna “Mettiamoci in gioco” per regolamentare e contrastare il gioco d’azzardo
20/10/2015  | Sindacato.  

 

 

 

Si è riunito oggi presso la sede nazionale della UIL il comitato promotore della Campagna "Mettiamoci in Gioco", con la partecipazione anche di diversi coordinamenti regionali. All'incontro hanno preso parte anche il Senatore Giovanni Endrizzi (M5S) e il Deputato Lorenzo Basso (PD) promotori delle proposte di legge.

 

La Campagna Mettiamoci in Gioco, in sintonia con le altre campagne della rete  contro l'azzardo, rilancia da Roma l'urgenza della approvazione della proposta di legge che vieti ogni pubblicità diretta ed indiretta. Il testo, presentato identico al Senato e alla Camera, può arrivare, se c'è la volontà politica, ad una rapida discussione e approvazione in ambedue i rami del Parlamento.

 

Non servono coperture finanziarie, non prevede passaggi complessi nell'iter parlamentare. Va approvata senza se e senza ma!

 

Alla Camera dei Deputati è stata sottoscritta da più del 50% dei parlamentari, sia di maggioranza che di opposizione. Per quale motivo non viene incardinata in commissione ed in aula?

 

Tutte le reti e le campagne no slot sono unite nel ritenerla una priorità ed il segnale di un cambio di passo della politica verso il dramma di tanti cittadini e delle loro famiglie, un'occasione per dimostrare che le persone valgono davvero più dei soldi.

 

Questo conto alla rovescia verrà presidiato da una mobilitazione generale di tutte le reti, in forme e modalità diverse: digiuno a staffetta, slot mob, iniziative pubbliche, incontri, eventi simbolici. Un presidio di cittadinanza attiva sarà promosso nei territori e nelle istituzioni fino al raggiungimento dell'obiettivo.

 

Non accettiamo più spiegazioni e motivazioni politiche, non crediamo più alla buona fede di chi parla in un modo ed agisce in un altro.