Silvana ROSETO: comunicato Stampa del 04/12/2015
Campagna REACH 2018
04/12/2015  | Salute.

La Confederazione Europea dei Sindacati (CES) insieme all’Agenzia Europea sulle Sostanze Chimiche (ECHA), nell’ambito dell’attuazione complessiva del Regolamento REACH, ha lanciato una Campagna informativa per tutti i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS-RLSTRLSS). La CES invita i Rappresentanti dei Lavoratori di Società che utilizzano sostanze chimiche a verificare che queste siano registrate entro maggio 2018 e che vengano attuate misure di gestione dei rischi per garantirne l'uso sicuro.

Maggio 2018, è infatti il termine ultimo previsto dal Regolamento REACH per la registrazione di sostanze chimiche fabbricate o importate nell'UE; entro questa scadenza le società sono inoltre tenute a raccogliere tutte le informazioni disponibili sulle proprietà delle sostanze e ad aggiornare le Schede di Dati di Sicurezza - SDS. L'Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro - EU-OSHA ha pubblicato congiuntamente alla CES e all'ECHA un opuscolo di sensibilizzazione in riferimento al termine ultimo definito dal REACH.

La Salute e la Sicurezza sul Lavoro nel campo dell'impiego delle sostanze chimiche sono fra le priorità evidenziate nel quadro strategico dell'Unione Europea e nel programma strategico pluriennale dell'Agenzia Europea su Salute e Sicurezza.

Pubblichiamo l’opuscolo per i Rappresentanti dei Lavoratori. Ulteriori informazioni potete trovarle ai seguenti link:

- osha.europa

- echa.europa