Silvana ROSETO: comunicato Stampa del 15/12/2015
Piano nazionale amianto
Piano nazionale amianto
15/12/2015  | Sindacato.  

 

lo scorso 30 novembre u.s. si è svolta a Roma una riunione incentrata sul problema Amianto.

 

Alla riunione, organizzata dalla Presidente della Commissione Infortuni Sen. Camilla Fabbri, hanno partecipato i rappresentanti delle Istituzioni, del Governo e delle Parti sociali.

 

E’ stato un incontro molto positivo, durante il quale si è riusciti finalmente a mettere al centro del dibattito istituzionale le criticità legate all’Amianto. Si sono esplicitate una serie di proposte molto interessanti, come ad esempio quella di unificare tutta la normativa sull’Amianto creando un apposito Testo Unico.

 

E’ stato anche ribadito, con gran forza delle OO.SS e dalla UIL in particolare, che la necessità più impellente rimane però quella di sbloccare il Piano Nazionale Amianto, attualmente fermo al tavolo della Conferenza Stato Regioni a causa di difficoltà di sostenibilità finanziaria.

 

A tal fine si è deciso di sollecitare, tutte le istituzioni interessate che hanno preso impegni nel corso della riunione, affinché si adoperino per sbloccare nel più breve tempo possibile il Piano Nazionale Amianto.

 

Pubblichiamo la lettera inviata alle Istituzioni interessate.