La European Women’s Lobby (EWL), una delle associazioni femminili più importanti in ambito europeo, ha elaborato un aggiornamento relativo all’anno 2017 riguardante l’ attuazione del quadro strategico 2016-2020 della EWL.
Di particolare importanza sono le specifiche campagne che si stanno organizzando contro la violenza sessuale e gli stupri, la prostituzione in Europa; è indispensabile continuare a monitorare e sviluppare azioni tese ad arginare il crescente fenomeno della violenza sulle donne rifugiate.
Il 2017 è l’anno in cui l'Osservatorio EWL sulla violenza contro le donne (VAW) celebrerà i suoi 20 anni di attivismo, a tal proposito è indispensabile continuare la campagna per la ratifica e l'attuazione della Convenzione di Istanbul da parte dell'UE e dei suoi Stati membri.
Il Commissario europeo per l'Uguaglianza di Genere, Ms. Jourova, ha annunciato che vorrebbe che il prossimo anno sia per l’ UE l’anno che ponga fine alla violenza contro le donne: ciò rappresenta un forte impulso per sensibilizzare gli Stati membri dell’UE su questo tema.
La campagna sulla discriminazione sessuale nei mezzi di comunicazione e nell’ ambito dell'istruzione (pubblicità e materiali didattici su progetti ed esperienze effettuate dai membri EWL) verrà potenziata e sarà organizzato un Forum di attivisti interessati al sessismo nei mezzi di comunicazione. Verrà pianificata anche una campagna sulla discriminazione sessuale all’interno delle Istituzioni Europee.
Altre tematiche che sono all’attenzione e verso le quali si stanno dirigendo le attività di EWL per sostenere a livello sociale le donne in Europa, riguardano: l’attuazione del gender budgeting, lo sviluppo di una strategia sulla maternità surrogata, il proseguire l’impegno per creare nuove partnership con lo scopo di rafforzare il ruolo delle donne nelle imprese, sostenere il finanziamento delle organizzazioni femminili che si occupano di diritti delle donne anche attraverso lo sviluppo di un Fondo Europeo Femminile.
È necessario continuare a monitorare l'attuazione degli impegni strategici della Commissione europea così come il monitoraggio dei lavori delle Presidenze dell'UE di turno nel 2017, il partenariato con le istituzioni chiave dell'UE ed i lavori del Parlamento Europeo; avviare uno strategico coinvolgimento dei deputati europei alle tematiche femminili (per migliorare il processo decisionale collettivo, la partecipazione e la leadership femminile).
Idonee strategie verranno attuate per ottenere in Europa una democrazia paritaria anche in vista delle prossime elezioni europee del 2019 sia per influenzare i risultati delle elezioni così da poter garantire 50/50 di rappresentanza di donne e uomini in Europa sia in termini di futuro programma delle istituzioni europee.
Diverse attività saranno intraprese per sostenere questo processo attraverso la pianificazione di una campagna che veda in primo piano l’impegno del gruppo di lavoro dei membri EWL sul processo decisionale politico delle donne.
Per ulteriori dettagli: http://www.womenlobby.org/?lang=en.