Domenico PROIETTI: comunicato Stampa del 06/09/2016
Proietti: Democratizzare istituzioni e difendere modello sociale europeo da effetti globalizzazione
06/09/2016  | Sindacato.

La UIL esprime piena condivisione del documento sul futuro dell’Europa proposto dal segretario generale della CES, Luca Visentini.

Lo ha affermato il segretario confederale della UIL Domenico Proietti intervenendo oggi a Bruxelles durante l’esecutivo straordinario della Confederazione europea.

La CES deve impegnarsi per promuovere anche l’integrazione politica della UE e porre il tema di un vero e proprio stato federale europeo. Contemporaneamente bisogna battersi per cambiare radicalmente l’attuale politica economica: uscire dalla lunga fase di austerità e promuovere una crescita attraverso un piano di investimenti pubblici al fine di creare  posti di lavoro di qualità. Inoltre, va gestita a livello europeo la situazione degli immigrati e dei rifugiati coerentemente con i trattati internazionali e con la specifica vocazione culturale europea.

Il modello sociale europeo può essere difeso dagli effetti della globalizzazione solo democratizzando tutte le istituzioni europee e internazionali.

Al termine dell’intervento il segretario Proietti ha ringraziato la CES e tutti i sindacati aderenti per la solidarietà dimostrata per il drammatico terremoto che ha colpito l’Italia.

Roma, 06 settembre 2016