: comunicato Stampa del 03/02/2017
Per un mare di pace e lavoro
03/02/2017  | PariOpportunità.

Il Coordinamento Pari Opportunità e Politiche di Genere ha partecipato, con una delegazione guidata da Laura Pulcini, al 1° Meeting Internazionale della UIL: “Per un mare di pace e lavoro”.

Il meeting fra la UIL ed esponenti religiosi e sindacali si è svolto a Lampedusa, isola simbolo del fenomeno dell’immigrazione.

Alla fine dell’incontro, il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, insieme agli altri leader religiosi e sindacali ha, con un gesto altamente simbolico, deposto in mare una corona di fiori a ricordo di tutti quelli per i quali la “porta dell’Europa”, monumento simbolo di Lampedusa, è rimasta chiusa per sempre.

Il fenomeno dell’immigrazione è sempre stato un fattore importante per la crescita e lo sviluppo sia per i paesi che accolgono che per quelli di origine; per questo sono indispensabili apposite politiche di regolamentazione.

Occorre incoraggiare e sviluppare le politiche dell’accoglienza, della protezione, della difesa dei diritti umani, del mantenimento delle diversità delle culture per crescere in un mondo basato sulla pace: per questo,  il mondo del lavoro e quello della ricerca spirituale e religiosa possono svolgere un ruolo determinante.

Meeting Lampedusa Meeting Lampedusa Meeting Lampedusa
Meeting Lampedusa Meeting Lampedusa Meeting Lampedusa