: comunicato Stampa del 19/05/2017
Conferenza CELAC-UE sui diritti delle donne e la parità di genere
Conferenza CELAC-UE sui diritti delle donne e la parità di genere
19/05/2017  | PariOpportunità.  

 

Si è tenuta presso l’ Istituto Italo-Latinoamericano a Roma la conferenza congiunta tra la Comunità di Stati Latinoamericani e dei Caraibi (CELAC) e l’Unione Europea sui diritti delle donne.

 

Nel primo  vertice CELAC-UE tenutosi a Santiago del Cile è stato definito il Piano d'azione della Dichiarazione di Santiago per quel che riguarda le questioni di genere.

 

Nel successivo vertice di Bruxelles del 2015, sono state proposte azioni il cui obiettivo principale è quello di dare la priorità alle questioni di genere nel contesto delle relazioni regionali ed è stata sottolineata la volontà politica di garantire la parità di genere e la promozione dei diritti delle donne.

 

Il prossimo mese di Ottobre si terrà a El Salvador il terzo vertice CELAC-UE.

 

Nel corso della conferenza, sono stati discussi ed analizzati i seguenti temi che saranno oggetto del vertice di El Salvador:

 

  • Promozione dell’ empowerment economico delle donne e loro partecipazione ai mercati del lavoro con istituti di sicurezza sociale equi;
  • Promozione delle politiche e delle leggi che garantiscono la parità di retribuzione a parità di lavoro;
  • Definizione di un terreno comune per la cooperazione in assistenza tecnica, la formazione e lo scambio di esperienze con particolare riferimento alle politiche pubbliche di integrazione di genere.

 

Il Coordinamento Pari Opportunità e Politiche di Genere della Uil auspica la massima integrazione delle best practices a livello internazionale con la consapevolezza che il tema della parità di genere necessita di trattamenti omogenei a livello mondiale.