: comunicato Stampa del 18/09/2017
Seminario «Non fare il bullo»
Seminario «Non fare il bullo»
18/09/2017  | PariOpportunità.  

 

Ad Ancona si è svolto il seminario del progetto nazionale finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità:  “Non fare il bullo” di cui il Coordinamento Nazionale Pari Opportunità con l’Irase Ancona e la Uil Scuola Marche sono promotrici.

 

L’incontro ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare la comunità educante nei confronti di tematiche fondamentali come bullismo, cyberbullismo e rispetto delle Pari Opportunità.

 

La diffusione della cultura di Pari Opportunità deve realizzarsi a partire dall’ambiente scolastico, perché è da qui che ha inizio la formazioni dei futuri cittadini; è anche l’ambiente più consono per prevenire e contrastare fenomeni di devianza. L’ambiente scolastico come il sindacato sono scuole di solidarietà. Nel momento in cui ci si fa carico delle questioni di carattere generale dei cittadini si dà il via al realizzarsi di percorsi di solidarietà anche intergenerazionali.  

 

“….educare alla comprensione, accettazione e valorizzazione delle diversità, permette di aumentare la consapevolezza e diminuisce le manifestazioni di violenza fra i giovani”.

 

>> Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

Non fare il bullo Non fare il bullo Non fare il bullo
Non fare il bullo Non fare il bullo