Domenico PROIETTI: comunicato Stampa del 03/10/2017
Proietti: «Bankitalia si occupi del sistema bancario italiano e non di pensioni»
Proietti: «Bankitalia si occupi del sistema bancario italiano e non di pensioni»
03/10/2017  | Previdenza.  

 

 

Banca d’Italia, lo diciamo con il rispetto che merita l’Istituto, farebbe bene ad occuparsi della condizione del sistema bancario italiano, che tanti miliardi è costato e costa agli italiani, invece di intervenire su temi come quello delle pensioni che spettano al Governo e al Parlamento.

 

Nel sistema pensionistico italiano bisogna continuare a reintrodurre principi di equità e giustizia come si è incominciato a fare con l’ultima legge di bilancio.

 

In Italia si va in pensione a 66 anni e 7 mesi, mentre nel resto d’Europa la media e di 63 anni e paesi come la Germania raggiungeranno i 67 anni solo nel 2030. Non esiste, poi, un problema di sostenibilità economica essendo la spesa per pensioni italiana all’11% rispetto al Pil, anche in questo caso, perfettamente in media con quella europea, anzi un punto meno della Francia e mezzo punto meno della Germania.

 

Ci aspettiamo dal Governo e dal Parlamento un intervento per congelare il legame all’aspettativa di vita, per migliorare il futuro previdenziale dei giovani, per eliminare le disparità di genere che penalizzano le donne e per rilanciare della previdenza complementare.

 

 

Roma, 3 ottobre 2017