: comunicato Stampa del 17/11/2017
Terza Conferenza mondiale delle Donne della CSI
17/11/2017  | PariOpportunità.

Si è svolta la terza Conferenza mondiale delle Donne in Costa Rica organizzata dalla CSI.

“Guardiamo verso il lavoro futuro che vogliamo!” è lo slogan della Conferenza.

I macro-obiettivi: un lavoro dignitoso, una retribuzione equa e mettere fine alla violenza e alle molestie nel mondo del lavoro.

Occorre rafforzare la rappresentanza delle donne alla guida dei nostri sindacati, sviluppando programmi di tutoraggio per le giovani sindacaliste.

Il movimento sindacale deve includere tutti i lavoratori siano essi migranti, precari o privi di diritti e/o protezione sociale.

Ovunque nel mondo le donne guadagnano meno degli uomini, occupano una posizione più debole nel mercato del lavoro e sono ancora sottorappresentate nella vita pubblica.

Si possono, però, realizzare progressi durevoli grazie ad un sindacato “forte” e attraverso un proficuo dialogo sociale.

Dobbiamo impegnarci per un futuro senza violenza basato sull'uguaglianza, la dignità, il rispetto e la sicurezza per le donne lavoratrici eliminando ogni forma di discriminazione di genere, di razza, di età, di condizione fisica.