: comunicato Stampa del 18/01/2018
Diritti e Pari Opportunità nel mondo del lavoro
18/01/2018  | PariOpportunità.

Si stanno svolgendo a Napoli dei seminari in-formativi sul contrasto alle Discriminazioni sui luoghi di lavoro, promozione delle Pari Opportunità, della salute, della sicurezza e del benessere organizzativo nel lavoro promossi dalla Consigliera di Parità della città metropolitana di Napoli e dalle OO.SS. CGIL,CISL,UIL della Campania.

Il contributo del Coordinamento nazionale pari opportunità UIL ha riguardato il ruolo del sindacato e della contrattazione collettiva nel contrastare le discriminazione e promuovere le pari opportunità. Il sindacato deve farsi carico di affrontare con consapevolezza ed efficacia la gestione delle differenze, mettendo in luce come le ragioni che motivano l’esigenza di attivare politiche di genere all’interno delle organizzazioni, rispondano non solo a criteri di equità, ma anche di efficacia ed efficienza per le stesse organizzazioni.

Il sindacato, attraverso la contrattazione, può e deve essere parte integrante di un processo di cambiamento e riorganizzazione più generale delle politiche di gestione del personale, attraverso il coinvolgimento del management e dei vertici aziendali, assieme al superamento dell’opinione ancora diffusa che i beneficiari naturali siano solo le donne. Nella contrattazione il sindacato può assumere un ruolo attivo, propositivo e propulsivo rispetto all’attenzione alle discriminazioni di genere e alle misure di conciliazione.