Si è svolta l’iniziativa dal titolo “La Costituzione è Donna” in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Il focus del convegno è stato quello di realizzare un approfondimento sulla Carta Costituzionale nel 70esimo anniversario della sua approvazione e di conoscere il più a fondo possibile le 21 donne elette all’Assemblea Costituente.
In una logica di attuazione delle norme costituzionali, fondamentale è la riflessione sul principio di uguaglianza che con forza e chiarezza viene enunciato dall’art. 3 della Costituzione, il quale recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.”
Il riconoscimento del voto alle donne è stato un altro fondamentale traguardo per realizzare nella nostra Repubblica un sistema di democrazia compiuta. Esso è essenziale ma non esaustivo. Per esserlo occorre che alla conquista dei diritti politici si aggiunga la conquista dei diritti sociali come il lavoro e la tutela delle sue condizioni, i servizi socio-sanitari e tutto ciò che è necessario per vivere una vita libera e dignitosa.
Mentre per quanto riguarda i diritti politici sono stati fatti notevoli passi in avanti, per quanto riguarda la conquista dei diritti sociali che comporta notevoli impegni economici con la conseguente redistribuzione della ricchezza, vi è ancora molto cammino da compiere.
>> Clicca sulle immagini per ingrandirle