Antonio FOCCILLO: comunicato Stampa del 05/07/2018
Foccillo: Bene Corte Costituzionale su ripristino principio di corrispondenza tra funzioni e risorse
Foccillo: Bene Corte Costituzionale su ripristino principio di corrispondenza tra funzioni e risorse
05/07/2018  | Sindacato.  

 

 

DICHIARAZIONE DEL SEGRETARIO CONFEDERALE UIL ANTONIO FOCCILLO

 

 

Con la sentenza n. 137 del 2018, la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo l’art. 16, comma 1, del decreto-legge n. 50 del 2017, nella parte in cui non prevede la riassegnazione alle regioni e agli enti locali, subentrati nell’esercizio delle funzioni provinciali, delle risorse connesse allo svolgimento di quelle stesse funzioni.

 

 

La Corte ha ribadito, così, il concetto secondo cui al riordino delle funzioni debba necessariamente conseguire il passaggio delle relative risorse agli enti che ne divengono competenti, cosa che non è avvenuta ed ha inevitabilmente ridotto le facoltà di spesa degli enti che si sono trovati a dover far fronte a nuove e preesistenti funzioni a parità di disponibilità economiche.

 

 

Accogliamo, pertanto, con favore la pronuncia odierna perché ripristina il principio di corrispondenza tra funzioni e risorse, di cui all’art. 119, quarto comma, della Costituzione e ridà fiato alle casse degli enti per poter garantire equamente i pubblici servizi ai suoi cittadini.

 

Roma, 5 luglio2018