Ivana VERONESE: comunicato Stampa del 24/09/2018
Sicurezza e immigrazione, Consiglio dei Ministri approva decreto legge Salvini
Sicurezza e immigrazione, Consiglio dei Ministri approva decreto legge Salvini
24/09/2018  | Immigrazione.  

 

Salvini: "No divisioni. Decreto non blindato. Obiettivo di questo governo è chiudere tutti i campi Rom in Italia". Stretta sui profughi richiedenti asilo. Esteso il Daspo sportivo anche ai sospetti terroristi. Via cittadinanza in caso di condanna definitiva per terrorismo

 

di Alberto Custodero, www.repubblica.it

 

ROMA, 24 settembre 2018- Il consiglio del Ministri ha approvato il decreto Salvini in materia di sicurezza e immigrazione. Il provvedimento modifica la normativa in materia dell'accoglienza dei profughi, in particolare dei richiedenti asilo, abolendo il permesso umanitario. Introduce nuove misure sulla cittadinanza e la permanenza nei centri di prima accoglienza. Per espellere dall'Italia un richiedente asilo serve anche la pericolosità sociale e non solo l'essere sottoposto a procedimento penale. Dà una stretta alle leggi antiterrorismo estendendo il Daspo sportivo anche ai sospetti terroristi, toglie la cittadinanza in caso di condanna definitiva per terrorismo. E concede maggiori poteri ai Comuni. Per quanto riguarda la lotta alla corruzione, tema caro al M5S, il Daspo sarà applicato senza attendere il terzo grado di giudizio.

 

Non si accenna al caso dei Rom ma, ha sottolineato Salvini, "obiettivo di questo governo è chiudere tutti i campi Rom in Italia".

 

Anche in seguito alle polemiche dei giorni scorsi sui dubbi di incostituzinalità sollevati anche dal Colle, il premier Giuseppe Conte ha precisato che Il decreto salvini risponde a "un quadro di assoluta garanzia per la tutela dei diritti fondamentali delle persone e delle convenzioni internazionali a cui l'Italia aderisce, e ai principi costituzionali. Andiamo a operare un sistema del tutto nuovo di riordino e di revisione di una più efficace disciplina".

 

"Ringrazio Giuseppe, Luigi e tutti i colleghi che hanno approvato all'unanimità - ha dichiarato il titolare del Viminale -  smentendo così tutte le polemiche e le divisioni che, secondo i giornali, avrebbero tempestato la vita di questo decreto e che arriverà in Parlamento dove potranno esserci modifiche importanti. Non è un decreto blindato. Per i richiedenti asilo "Per i richiedenti asilo lo stop alla domanda si avrà in caso di pericolosità sociale o condanna in primo grado", con "un passaggio - ha precisato Conte - anche all'autorità giudiziaria".

 

Per quanto riguarda il sistema Sprar, "continua a esistere - ha precisato Salvini - rivolta alla protezione internazionale e a minori non accompagnati: ci sarà una maggior attenzione e cura per il sistema che oggi è lasciato all’indeterminatezza".

 

Il ministro dell'Interno ha annunciato il provvedimento del cdm con un tweet. "Finalmente oggi in Consiglio dei Ministri porto il Decreto Sicurezza, un bel passo in avanti nella lotta contro mafiosi, delinquenti e scafisti. Più da sinistra mi attaccano, più mi danno forza.

 

E più tardi, dopo l'approvazione, ha scritto su Facebook: "Decretosicurezza, alle 12.38 Il consiglio dei ministri approva all'unanimità! Sono felice. Un passo in avanti per rendere l'Italia più sicura. Per combattere con più forza mafiosi e scafisti, per ridurre i costi di un'immigrazione esagerata, per espellere più velocemente delinquenti e finti profughi, per togliere la cittadinanza ai terroristi, per dare più poteri alle forze dell'ordine. Dalle parole ai fatti, io vado avanti!".