: comunicato Stampa del 24/10/2018
Ottomila donne scozzesi scioperano per la parità di stipendio
24/10/2018  | PariOpportunità.

Ottomila donne hanno scioperato ieri in Scozia e hanno manifestato a Glasgow contro il Gender Pay Gap.

La protesta di 48 ore ha portato la chiusura delle scuole elementari, di quasi tutti gli asili nido della città e la sospensione dell’attività di assistenza a domicilio per le persone non autosufficienti.

La rivolta sindacale ha riguardato principalmente le donne che hanno un salario frequentemente sotto alla media: badanti, operatici scolastiche, addette a mensa e pulizie. La protesta riguarda la situazione per cui queste donne guadagnerebbero fino a tre sterline in meno all’ora, rispetto ai colleghi uomini che svolgono mansioni di pari livello.

Il problema è esploso negli ultimi mesi dopo che svariate trattative sindacali sono andate a vuoto; criticata è soprattutto una riforma del 2006 realizzata dall’allora amministrazione labourista cittadina per uniformare i salari di uomini e donne, ma che per una serie di distorsioni legislative e burocratiche, ha finito per favorire gli uomini e in alcuni casi aumentare il divario salariale con le donne.

Il Coordinamento Pari Opportunità della UIL, esprime solidarietà per la coraggiosa protesta delle donne scozzesi.