: comunicato Stampa del 29/11/2018
Onu approva la proposta di legge sull’uguaglianza dei diritti ereditari
Onu approva la proposta di legge sull’uguaglianza dei diritti ereditari
29/11/2018  | PariOpportunità.  

 

L'approvazione da parte del Consiglio dei ministri tunisino del disegno di legge che prevede l'uguaglianza di genere in materia di eredità è "un passo importante verso l'uguaglianza di genere nel paese e un esempio per la regione", lo ha detto l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Michelle Bachelet.

 

"Accolgo con favore questa importante iniziativa volta a garantire pari diritti a donne e uomini in Tunisia", ha affermato Bachelet in un comunicato stampa, precisando che "garantire alle donne diritti di ereditarietà equi vuol dire rafforzarle e garantire la protezione dei loro diritti economici e sociali".

 

Pochi giorni fa il Consiglio dei ministri tunisino, presieduto dallo stesso capo dello Stato, ha approvato il disegno di legge in questione, che verrà presentato a breve in commissione parlamentare e poi all'aula per il voto. Non è scontata la sua approvazione da parte dalla maggioranza dei deputati, poiché forti sono state le reazioni contrarie da parte dei partiti più conservatori.

 

Il Coordinamento pari opportunità UIL auspica che l’iter legislativo proceda velocemente verso l’approvazione di questa importante legge che sarà di esempio per tutti i paesi nei quali si è ancora lontani dall’uguaglianza fra uomini e donne, soprattutto per i diritti ereditari in cui la situazione attuale è esempio negativo di ingiustizia sociale.