AMBIENTE  - Tiziana BOCCHI
Bocchi: “La Giornata mondiale dell'ambiente non sia solo una celebrazione”
“Il Green Deal non resti sulla carta”
ambiente_Imagoeconomica_1399089.jpg
05/06/2024  | Sindacato.

La Giornata Mondiale dell'Ambiente non dev'essere solo una celebrazione, ma un richiamo all'azione per individui, comunità, imprese e governi. Quest'anno, le iniziative correlate all'evento si concentrano sul ripristino dei territori, sulla lotta alla desertificazione e sulla resilienza alla siccità. La scelta di questo tema, peraltro, sottolinea la necessità urgente di affrontare il degrado del suolo, che colpisce il 40% del globo e minaccia il benessere di metà della popolazione mondiale.

Le statistiche della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione evidenziano una situazione allarmante: dal 2000, il numero e la durata dei periodi di penuria idrica sono aumentati del 29% e, senza un'azione urgente, entro il 2050, la siccità potrebbe colpire oltre tre quarti della popolazione mondiale. Sia l'UE sia il nostro Governo devono farsi carico di politiche che coniughino salvaguardia ambientale, sviluppo e occupazione.

Il Green Deal, al momento, è solo sulla carta: va strutturato, sin da ora, con scelte coerenti e concrete e anche con un rinnovato approccio culturale che coinvolga tutti e che determini un nuovo sistema economico, cosciente della limitatezza delle risorse naturali e della necessità della loro equa distribuzione.

Roma, 5 giugno 2024