ARTIGIANATO  - ARTIGIANATO UIL
PRESENTAZIONE NUOVO INVITO 1-2024- FONDARTIGIANATO
fondartigianato.jpg
29/05/2024  | Sindacato.

Oggi è stato presentato dalla struttura del Fondo il nuovo Invito. Nutrita è stata la partecipazione da parte degli Enti di Formazione e delle Parti Sociali all’iniziativa di cui condividiamo i passaggi principali:

* Invito nuovo in continuità con il precedente e di qualità (certificata/professionalizzante).

linee tra innovazione e tradizione.

* Supporto allo sviluppo delle digital, green, soft skills.

* Il target resta la piccola impresa ma con il conto aziendale si apre la formazione a imprese più strutturate.

* Contributi aggiuntivi per il Sud.

* Formazione mirata per i piccoli gruppi.

* Resta come punto fermo la sinergia con la Bilateralità, attraverso linee specifiche: Linea 3 e Linea 10

* Si punta all’innovazione ma anche alla trasmissione delle conoscenze intergenerazionali.

* Con la Linea 2 si possono finanziare anche corsi di formazione a catalogo, cuciti ad hoc sulle esigenze delle imprese e delle lavoratrici e dei lavoratori.

* Fondartigianato continua a porre grande attenzione al lavoro svolto dai territori in materia di promozione, e cerca di essere sempre più a supporto dell’attività delle Articolazioni.

* Restano aperte le opportunità formative legate al FNC e per i lavoratori in cassa integrazione (linee 11-12).

Tante sono le opportunità.

Obiettivo del Fondo: favorire l’accesso alla formazione a imprese e lavoratori per lo sviluppo delle competenze in un mercato produttivo e del lavoro in continua trasformazione e cambiamento.