Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) la più grande manifestazione ambientale in difesa del Pianeta, promossa dalle Nazioni Unite; un momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuovere la salvaguardia dell'ecosistema globale.
Obiettivo comune è quello di pianificare la promozione di soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi dell'impatto antropico e rimarcare l'importante ruolo che le limitate risorse naturali rivestono nel nostro Pianeta.
La UIL è fermamente convinta che questa giornata debba essere anche l'occasione per aumentare la sensibilità e il coinvolgimento di tutti, a cominciare dalle lavoratrici e dai lavoratori, fino ad arrivare alle giovani generazioni, per ribadire tanto l'importanza di queste tematiche, quanto la necessità di una maggiore sensibilizzazione sull'enorme crisi ambientale che stiamo affrontando. Occorre promuovere ogni giorno una maggiore responsabilizzazione collettiva per tutelare il nostro Pianeta, grazie anche ad una politica lungimirante ed efficace, volta a preservare l'ambiente e le popolazioni che lo abitano, all'interno di una nuova idea di sviluppo dell'economia, fondata sulla sostenibilità.
Come Sindacato non possiamo esimerci nel continuare a lavorare, costantemente, al fianco del Governo e delle Istituzioni per cercare di pianificare insieme un futuro diverso, sostenibile, più attento alla tutela dell'ecosistema, svolgendo un'azione di vigilanza e di costante partecipazione.
Al posto dei soliti slogan, la UIL chiede che sia garantito il sostegno all'occupazione, alla qualità e salvaguardia del Pianeta, affinché sussistano per tutti diritti realmente garantiti e protetti.
Roma, 22/04/2021