Ambiente e Amianto - Tiziana BOCCHI
Newsletter «Ambiente e Amianto»

08/11/2021
| Ambiente.
Carissime/i, anche nel mese appena trascorso, sono stati molti gli eventi che ci hanno visti coinvolti sul vasto fronte dei temi legati all’Ambiente e al Clima.
Infatti, già il 30 settembre u.s., si è tenuta l’iniziativa unitaria “Just Transition. La via sindacale allo Sviluppo Sostenibile”.
Nel corso della stessa, insieme ai Segretari Confederali Gianna Fracassi (CGIL) e Angelo Colombini (CISL) – abbiamo avuto modo di confrontarci con i rappresentanti di ITUC, CES e TUC sulle tematiche della Giusta Transizione, dell’Ambiente e dell’Occupazione.
Come UIL, abbiamo ribadito che, per vincere le sfide del Green Deal europeo, riteniamo occorra una concreta partecipazione del Sindacato a tutti i livelli, da quello nazionale a quello territoriale e settoriale. È inoltre necessario, affinché questi obiettivi vengano centrati, che si realizzi un profondo cambiamento culturale, che coinvolga tutto l’arco di vita della persona, dall’educazione ambientale nelle scuole, fino alla formazione specifica e continua delle lavoratrici e dei lavoratori.
Solo così facendo, infatti, saremo in grado di garantire a tutti occupazione equa, dignitosa e di qualità in risposta alle necessità del processo di decarbonizzazione, in una battaglia che ci coinvolge tutti su scala globale....