AMBIENTE  - Tiziana BOCCHI
Bollettino di informazione Ambiente, Amianto, Energia
Anno 4 numero 3
bollettino-amianto-ambiente-energia.jpg
27/05/2024  | Ambiente.  

 

 

Carissime/i, la riunione dei Ministri del G7 per Clima, Energia e Ambiente, tenutasi il 29 e 30 aprile scorsi a Torino, ha rappresentato un momento cruciale nel contesto dell’azione globale contro gli effetti delle crisi climatica e ambientale.


Durante questo incontro, i responsabili dei dicasteri dei Paesi coinvolti hanno riconosciuto la complessità e l'urgenza delle molteplici sfide offerte dal climate change, concentrandosi su programmi di intervento immediati e coordinati, necessari per contrastare gli stravolgimenti del clima e preservare la biodiversità. La discussione, in particolare, si è incentrata sull'implementazione degli accordi internazionali esistenti e sullo sviluppo di nuove strategie e iniziative mirate a garantire un futuro sostenibile per le generazioni presenti e future.


La partecipazione all'incontro ha incluso i Ministri dell'Ambiente, del Clima e dell'Energia dei sette principali paesi industrializzati (Canada, Francia, Germania, Italia,  Giappone, Regno Unito e Stati Uniti) e l'Unione  Europea, rappresentata congiuntamente dal presidente del Consiglio Ue e dal presidente della Commissione. All'incontro ha preso parte, per l’Italia, anche l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) con una delegazione di esperti....