Cooperazione  - Tiziana BOCCHI
Rappresentatività: sentenza del TAR del Lazio n. R.P.C. 8765/2015
Respinto il ricorso presentato dall’UNCI e dalla CONFSAL
tar-lazio-targa-big.jpg
31/07/2015  | Cooperazione.  

 

Il Ministero del Lavoro ha emanato una circolare ai suoi uffici periferici di trasmissione di una sentenza del TAR del Lazio che, come sapete, ha la competizione sugli atti degli Organi Centrali dello Stato (Ministero).

 

Con questa sentenza il TAR Lazio ha respinto il ricorso presentato dall’UNCI e dalla CONFSAL che chiedeva l’annullamento della circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 13/2012, prot. 37/104343/MA007.A001 del 3 giugno 2012 concernente gli Organismi paritetici nel settore edile e i soggetti legittimati all’attività formativa.

 

Per il Sindacato questa sentenza travalica l’aspetto specifico che pure ha la sua importanza e si inserisce nel novero di vari pronunciamenti dello stesso TAR Lazio del 7 agosto 2014 e recentemente della stessa Corte Costituzionale di cui Vi abbiamo reso conto con la nostra circolare il 29 aprile scorso tesi a combattere i contratti di dumping e le cooperative “spurie” che li applicano.

 

Anche in questo caso il Tribunale Amministrativo ha ritenuto pienamente validi i criteri adottati che portano a scegliere “solo gli entri bilaterali emanazione delle Parti Sociali dotate del requisito della maggiore rappresentatività in termini comparativi.”