IMMIGRAZIONE  - Santo BIONDO
Come assumere uno straniero che ha svolto un corso di formazione all´estero autorizzato dal MLPS?
Immigrazione Grafica.png
13/05/2024  | Sindacato.  

 

 

Le risposte alle domande più frequenti

 

(da www.integrazionemigranti.gov.it) Roma, 10 maggio 2024 - Il Testo Unico sull'immigrazione (D.Lgs. n. 286/98, art. 23) prevede un canale di ingresso  specifico, al di fuori delle quote del Decreto flussi, riservato ai lavoratori stranieri residenti nei paesi di origine che abbiano partecipato  a programmi di formazione professionale e civico-linguistica approvati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS). Su requisiti e modalità per l’organizzazione di tali programmi vai alle faq dedicate.

 

Come assumere un lavoratore che ha frequentato un programma di formazione all’estero autorizzato dal Ministero del Lavoro?

 

Per assumere un lavoratore che ha frequentato all'estero un programma di formazione professionale e civico-linguistica autorizzato dal MLPS, il  datore di lavoro può inviare in qualunque momento dell’anno una  richiesta di nulla osta al lavoro allo  Sportello Unico per l'Immigrazione, attraverso l’apposita piattaforma informatica  disponibile  sul Portale Servizi del Ministero dell’Interno all’indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliSportello/ali/home.htm. Il nulla osta viene rilasciato al di fuori delle quote previste dal decreto flussi. La richiesta di nulla osta va compilata utilizzando il modello  LFE  “Conversioni fuori quota e progetti speciali” (Qui una guida illustrata)

 

All’invio del modulo, il Portale Servizi, collegandosi con il sistema SILEN del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, verifica se il nominativo del lavoratore è presente negli elenchi dei programmi di formazione approvati. In caso di esito negativo, il sistema non consente l’invio della richiesta, ma il modulo compilato è conservato sul sistema in bozza per un eventuale, futuro invio.

 

La domanda  di nulla osta al lavoro può essere inviata anche da un’ agenzia di ...