INTERNAZIONALE  - Dipartimento Internazionale
Internazionale_8 marzo.jpg
06/03/2024  | Sindacato.

È di nuovo l' 8 marzo e la UIL, insieme con CGIL e CISL si apprestano a fare ancora una volta il punto della condizione femminile in Italia, dei diritti acquisiti o negati.

L'impegno UIL in tal senso è cresciuto anche a livello internazionale, con le battaglie sostenute per la promozione dell'ottica di genere nelle iniziative legislative dell'Unione Europea e nelle attività di altri organismi internazionali, come l'OCSE e l'OIL.

Infatti, è grazie alle pressioni insistenti del sindacato che esistono oggi Direttive sulla presenza delle donne nei Consigli di amministrazione, sulla conciliazione lavoro-vita privata, sulla trasparenza salariale o la ratifica da parte di sempre più Stati della C190 dell'ILO.

Anche a livello di G7, UIL, CGIL e CISL, sono attenti alla promozione dei diritti delle donne, l'unica via possibile per garantirne la piena realizzazione come persone e cittadine.

Noi come Dipartimento Internazionale sosteniamo lo slogan "il coraggio di Agire" e continuiamo ad impegnarci per ottenere ulteriori risultati.