INTERNAZIONALE  - Dipartimento Internazionale
La CSI solidale con i lavoratori di Hong Kong
7 giugno.jpg
07/06/2024  | Sindacato.

Nel 2021, il Comitato di esperti dell'OIL sull'applicazione delle convenzioni e delle raccomandazioni (CEACR) ha esortato il governo di Hong Kong a garantire che le attività sindacali siano condotte senza timore di arresti o azioni penali. Hanno inoltre chiesto una revisione dell'impatto della legge sulla sicurezza nazionale (NSL) sui diritti dei lavoratori. Anche l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) ha espresso preoccupazione per i processi e gli arresti in corso, sottolineando che la detenzione di sindacalisti senza processo viola i principi della libertà di associazione.

Noi, come UIL, appoggiamo e sosteniamo la CSI che continua a essere solidale con i lavoratori di Hong Kong e invita la comunità internazionale a fare pressioni con il governo di Hong Kong per il rispetto di questi diritti fondamentali.