INTERNAZIONALE  - Dipartimento Internazionale
Giornata mondiale contro il lavoro minorile
12 giugno.jpg
12/06/2024  | Sindacato.

Il 12 giugno, in occasione della Giornata mondiale contro il lavoro minorile, la Confederazione Sindacale Internazionale (CSI) chiede un'azione urgente per eliminare il lavoro minorile entro il 2025, in linea con l'obiettivo SDG 8.7. Noi, come UIL, sosteniamo la richiesta della CSI di un Nuovo Contratto Sociale per un lavoro dignitoso per tutti i lavoratori e le lavoratrici, e ci uniamo alla richiesta fatta a tutte le nazioni di migliorare l'attuazione della Convenzione 182 dell'OIL sulle peggiori forme di lavoro minorile e di sollecitare la ratifica della Convenzione 138 sull'età minima da parte degli 11 governi che non l'hanno ancora fatto.

I governi dovrebbero anche utilizzare il Patto per il futuro, che sarà adottato durante il prossimo vertice SDG nel settembre 2024, per intensificare gli sforzi per sradicare il lavoro forzato, porre fine alla schiavitù moderna e alla tratta di esseri umani ed eliminare tutte le forme di lavoro minorile.