Costituito a Caltanissetta il coordinamento contro la violenza sulle donne
CALTANISSETTA – Si è costituito a Caltanissetta il Coordinamento contro la violenza sulle donne con gli obiettivi di:
1. mettere in sinergia le realtà, che sul territorio, si occupano di contrastare la violenza di genere e lo stalking, dalla prevenzione alle azioni di contrasto fino alla protezione delle vittime;
2. sollecitare le istituzioni a raccordarsi in un Nodo Locale, così come previsto dalla legge regionale 3 gennaio 2012, n. 3 – Norme per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere, che all’art 5 recita:
“ La Regione Siciliana al fine di garantire idonee azioni di prevenzione della violenza di genere, sostiene e incentiva l’istituzione di una rete di relazioni tra i comuni, le province, le aziende sanitarie provinciali, le aziende ospedaliere ed i policlinici universitari, gli uffici scolastici provinciali, le forze dell’ordine, l’autorità giudiziaria, le prefetture, le organizzazioni sindacali, gli enti datoriali, i centri antiviolenza presenti sul territorio, le associazioni culturali e di volontariato.”
Il Coordinamento contro la violenza sulle donne promuove la formalizzazione di un Tavolo fra le istituzioni e la stipula di Protocolli di rete locali, tra soggetti pubblici e privati, contro la violenza di genere. Ritenendo ciò presupposto essenziale per far parte di quella rete che, a livello regionale, è già operativa.
Il coordinamento è attualmente costituito da:
“Onde donneinmovimento” di Caltanissetta;
“Madri della città” di Caltanissetta;
“Galatea onlus-Centro Anti Stalking ” di Caltanissetta;
“Cooperativa onlus Etnos”- di Caltanissetta;
Casa accoglienza per donne in difficoltà “Chicco di grano” di Serradifalco;
“Centro di ascolto per donne vittime di violenza FELICIA BARTOLOTTA IMPASTATO” di San Cataldo;
“Centro ascolto Croce rossa italiana” di Caltanissetta;
“Cooperativa C.A.S.B.A” di Caltanissetta;
“Emozyogarte-Ccui pedi di fora” di Caltanissetta;
“Centro ascolto UIL” di Caltanissetta.