UIL NAZIONALE
NOTA STAMPA
In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, domani, 23 novembre, si svolgerà una manifestazione statica promossa dal centro di ascolto “Mobbing & Stalking contro tutte le violenze” della Uil Nazionale e dalla UILPA.
L’iniziativa, che si svolgerà a Roma, presso Largo Goldoni dalle ore 11.30 alle ore 13.30, ha l’obiettivo di ricordare le vittime dei femminicidi, oltre che diffondere buone prassi di prevenzione messe a punto dai centri di ascolto.
Nel corso del 2013 le persone che si sono rivolte ai centri di ascolto Mobbing & Stalking, dislocati nei territori italiani, sono state 492. Di queste il 60% sono donne. Le violenze denunciate sono state per la maggior parte il mobbing (72%), seguito dallo stalking (18%), dal benessere organizzativo (9%) e dalla violenza sessuale (1%).
Sono dati resi noti dal centro di ascolto “Mobbing & Stalking” della Uil Nazionale che dimostrano come il lavoro di assistenza e tutela nell’ambito delicato delle violenze rappresenta uno strumento importante per costruire strategie di contrasto e modalità di intervento specifiche per arginare il fenomeno .
Roma, 22 novembre 2013