Il 20 novembre sarà nuovamente TDoR. Il Transgender Day of Remembrance (TDoR) è una ricorrenza della comunità Lgbt per commemorare le vittime dell'odio e del pregiudizio anti-transgender, quella che viene comunemente definita transfobia. L'evento, che si celebra in tutto il mondo il 20 novembre, venne introdotto in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web "Remembering Our Dead" e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l'evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.
In questo anno la violenza nei confronti delle persone transgender non si è bloccata, esattamente come non è fermata quella sulle donne o sulle persone omosessuali. Per questo motivo in occasione del TDoR, L’ASSOCIAZIONE TGENUS ha organizzato un work-shop.
L’1% delle persone che si rivolge ai centri di ascolto mobbing e stalking contro tutte le violenze della UIL perché ha subito violenza e/o mobbing è transgender. A queste persone rispondiamo con azioni concrete di tipo contrattuale, psicologico e/o legale.
L’appuntamento è per il giorno 17/11/2016 alle ore 16.45 presso la sala istituzionale del senato di S Maria in Aquiro (Piazza Capranica) a Roma. Il convegno-studio “IN TRANSITO VERSO LA LIBERTA’ DELL’ANIMA” sarà gratuito e verterà sulla riflessione della situazione passata, odierna e futura (livello sessuologico, psicologico, legislativo e lavorativo) relativa al percorso delle persone transgender. A seguire dibattito e riflessioni. Interverranno nel convegno: Monica Cirinnà, Sergio Lo Giudice, Alessandra Menelao, Fabrizio Quattrini, Paolo Valerio, Antonella Palmitesta, Roberto Marra. I moderatori saranno Michele Formisano Presidente associazione TGenus e Stefania Zaini referente Lazio dell’associazione TGenus..