In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne ( 25 Novembre) la Commissione Europea ha pubblicato l’EUROBAROMETRO.
La Violenza contro le donne può essere combattuta se affrontiamo il problema a 360° a tutti i livelli dall’autorità locale ai Governi Nazionali e alle ONG.
Il fenomeno è molto diffuso. Il 25% delle donne dall’età di 15 anni in più ha subito qualche forma di violenza:
- 1 donna su 3 ha subito violenza sessuale, fisica o entrambe
- 1 donna su 3 ha subito comportamenti abusivi da un partner
- 1 donna su 5 ha subito atti persecutori (stalking)
- 1 donna ogni 2 ha subito molestie sessuali
- 1 donna ogni 20 è stata stuprata
La Violenza accade in ogni luogo, a casa, per strada e nel lavoro.
Le conseguenze della violenza sono molteplici: a breve termine sono sia psicologiche che fisiche; a lungo termine sono patologie mentali e fisiche che possono portare alla morte.
Il costo della Violenza è stato stimato in 226 Billioni di Euro e considerando le assenze del lavoro, e i costi della salute e del Welfare.
La situazione è molto grave.
E’ necessario uno sforzo fra tutti gli attori sociali e Stakeholder (OOSS,ASSOCIAZIONI/ONLUS, GOVERNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI) per mettere in atto le misure necessarie per intercettare le Violenze di Genere.
Ricordiamo che i diritti non sono acquisiti per sempre (Simone de Beauvoir) e vanno sempre conquistati attraverso la contrattazione collettiva, il sostegno alle vittime e la prevenzione nel luogo di lavoro.