Mobbing & Stalking  - Alessandra MENELAO
Dichiarazione di Alessandra Menelao, Responsabile Nazionale dei Centri di Ascolto
maxparlamentoitalia.jpg
19/03/2018  | Mobbing&Stalking.  

 

Le conclusioni a cui è arrivata la Commissione Parlamentare di Inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni violenza di genere sono molto allarmanti. La  a UIL , con la Responsabile Nazionale dei Centri di Ascolto presentò una relazione in audizione presso la suddetta commissione. Sotto il profilo dell’azione giudiziaria si registra la percentuale alta dei violenza sessuale e omicidio volontario a carico di ignoti e un quarto delle denunce contro soggetti noti vengono archiviate. Le percentuali di assoluzione variano nel territorio nazionale: si passa dal 12,6% a Trento a 43,8% a Caltanissetta.

 

Un inasprimento sotto il profilo penale servirebbe per i reati delle molestie sessuali e dei maltrattamenti in famiglia, e l’omicidio di identità.

 

Un passo avanti è stato fatto con questa Commissione , ora dobbiamo dare seguito ai risultati mettendo in atto buone pratiche per prevenire i femminicidi. Solo nell’ultima settimana ne abbiamo registrati cinque.

 

In allegato i risultati della Commissione di inchiesta del Senato e la relazione che la Responsabile Nazionale dei Centri di Ascolto portò il 14 novembre u.s. in audizione illustrando  i dati riguardanti le violenze subite dalle donne sul lavoro e le posizioni in merito alle possibili iniziative amministrative e legislative assunte dalla UIL