Il telefono Azzurro nella Giornata contro la Pedofilia e la Pedopornografia ci ha proposto un quadro inquietante: 1 bambino ogni 72 ore (ovvero 1 bambino ogni 3 giorni) subisce un abuso sessuale e su 10 bambini che sono vittime di violenze 4 hanno meno di 10 anni con una prevalenzza delle bambine (71,7%). Il 70% di questi abusi consiste in violenze sessuali. Sono dati stabili ma sottostimati perché molti minori non denunciano. L’abuso avviene in tutti i luoghi frequentati dai minori, ovvero gli autori dei reati di abusi possono essere i familiari, gli insegnanti, gli operatori ecce ecc. Non solo le insidie possono esserci anche nei social e nel web e gli adulti devono stare attenti : nelle chat e nei social si nascondo nuove forme di abusi sextortion, grooming, sexting, adescamento on line e live distant child abuse
Dobbiamo proteggere i minori dai maltrattamenti che subiscono coinvolgendo e formando tutti gli operatori e costruire pene più severe per chi abusa dei minori.
Bisogna costruire politiche severe per chi commette abusi. Come abbiamo più volte detto possono essere utili le policy di comportamento volta a tutelare e salvaguardare i minori da ogni forma di abuso.
I minori sono il nostro futuro e per questo vanno salvaguardati.