Il rapporto EIGE 2018 ha evidenziato che, nel 2017, in Italia il 27% delle donne ha subito violenza fisica e/o sessuale, dall’età di 15 anni. Il 15% delle donne che hanno subito violenze fisiche e/o sessuali non le denunciano.
La violenza contro le donne costa al Paese Italia circa 26 miliardi di Euro l’anno, mentre nel 2013 i costi erano di 17 miliardi. Dal rapporto emerge che i costi sono relativi alla perdita di produzione economica, all’utilizzo dei servizi e dei costi personali.
Il rispetto dei diritti umani si garantisce tramite adeguate politiche specifiche di contrasto. Dobbiamo dare piena attivazione della Convenzione di Istanbul attraverso specifiche e adeguate politiche di Prevenzione, Protezione e di Punizione. Queste tre priorità hanno degli assi specifici su cui il nostro governo deve lavorare attraverso un’azione sinergica e integrata con le associazioni maggiormente rappresentative che si occupano del tema da anni nel nostro Paese. Il tema è delicato e deve essere seguito da persone e associazioni specializzate.