CONTRATTAZIONE  - PierPaolo BOMBARDIERI
Bombardieri e Piras: “Rinnovo Ccnl Chimico-Farmaceutico una risposta salariale adeguata”
Rinnovato stasera il Ccnl dei settori Chimico-Farmaceutico
bombadieri_Imagoeconomica_2297331.jpg
15/04/2025  | Sindacato.  

Aumento economico complessivo di 294 euro nel triennio luglio 2025-giugno 2028.

Il commento di PierPaolo Bombardieri Segretario generale della Uil e di Daniela Piras, Segretaria generale della Uiltec

“Si tratta di un importante rinnovo contrattuale che riguarda dei settori strategici di un Paese che sta attraversando una delicata fase di trasformazione”

Così PierPaolo Bombardieri e Daniela Piras, rispettivamente Segretario generale della Uil e Segretaria generale della Uiltec, hanno commentato la sigla dell’ipotesi d’intesa tra le parti per il rinnovo del Ccnl dei settori chimico e farmaceutico, caratterizzata da un aumento economico complessivo di 294 euro per il triennio che va da luglio 2025 a giugno 2028. Le organizzazioni sindacali di settore hanno siglato l’intesa in questione stasera a Roma con le parti datoriali di Federchimica e Farmindustria.

“ il valore di questo rinnovo contrattuale -hanno continuato Bombardieri e Piras- si basa su precisi istituti contrattuali migliorativi che tutelano gli addetti interessati su temi, per esempio, come la violenza di genere e la malattia. Inoltre, risalta l’opportunità per l’intero settore di governare il cambiamento rispetto a temi quelli dello sviluppo, dell’Intelligenza artificiale e dell’’innovazione; infine, ma di primaria rilevanza è la risposta salariale adeguata per le lavoratrici ed i lavoratori. Abbiamo esercitato un’azione di responsabilità che ha prodotto un risultato importante”.

Roma, 15 aprile 2025