ECONOMIA  - PierPaolo BOMBARDIERI
Bombardieri: “Bene Draghi su politica industriale e su strumenti finanziamento”
“Scarsa attenzione, però, alle condizionalità sociali”
bombardieri10_Imagoeconomica_1707123.jpg
09/09/2024  Sindacato.  

Da una prima lettura del Rapporto presentato da Draghi, emergono alcune valutazioni. Condividiamo il richiamo alla necessità sia di sviluppare una politica industriale europea sia di individuare, con urgenza, una serie di strumenti di finanziamento comune: richieste che la Uil avanza da anni, in Italia e in Europa.

Fondamentali sono anche i riferimenti alla necessità di preservare la coesione sociale e al fatto che essa debba andare di pari passo con la crescita della produttiva e della competitività.

L’auspicio, però, è che le proposte in materia di inclusione sociale trovino effettiva realizzazione e non restino, ancora una volta, mere dichiarazioni di principio non vincolanti. Così come, su un altro versante, un effettivo banco di prova sarà rappresentato dal patto sulla politica industriale verde, in concertazione con le parti sociali, annunciato dalla presidente von der Leyen e da attuare, secondo le sue intenzioni, entro i primi 100 giorni di mandato.

Negativa, infine, è la scarsa attenzione che il Rapporto sembra dedicare alla necessita di ancorare i finanziamenti europei a specifiche condizionalità sociali; cosa che, al contrario, fa l’IRA, il Piano di investimenti americano, condizionando fondi e incentivi al rispetto dei contratti e delle normative in materia di responsabilità sociale.

Roma, 9 settembre 2024