LAVORO  - PierPaolo BOMBARDIERI
Bombardieri: “Dare voce ai giovani, contrastare la precarietà del lavoro”
Parte da Ascoli la carovana della Uil “No ai lavoratori fantasma”
bombardieri_nostra211024.jpg
21/10/2024  Sindacato.

“Vogliamo raccontare un pezzo d'Italia che nessuno vede, far emergere e rendere visibili quei milioni di lavoratori giovani che oggi, a causa del loro lavoro precario, sono socialmente dei fantasmi”.

È quanto ha dichiarato il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, dando il via alla carovana “No ai lavoratori fantasma”, che parte oggi da Ascoli, prima tappa di un percorso che darà vita, nei prossimi mesi, in molte piazze italiane, all'agorà della Uil su giovani e precari.

“I dati dell’Inps - ha precisato Bombardieri - ci dimostrano che la maggior parte degli avviamenti al lavoro sono a tempo determinato e, poi, c'è tanto lavoro nero e situazioni di disagio. Tutte situazioni che riguardano ragazze e ragazzi a cui non si dà spazio né luce, che non possono accendere un mutuo per acquistare una casa né comprare una macchina e, talvolta, neanche un cellulare, perché sono sottopagati, spesso sfruttati e non hanno una busta paga a tempo indeterminato necessaria a ottenere credito. A tal proposito, peraltro - ha sottolineato il leader della Uil - non si può pensare che i contratti di somministrazione siano una risposta alla richiesta di lavoro dei nostri giovani. Ecco perché - ha concluso Bombardieri - con questa nostra iniziativa, vogliamo ascoltarli e dare loro voce per poter rappresentare le loro istanze, chiedendo poi alla politica di fare scelte che tengano conto delle loro esigenze”.

Roma, 21 ottobre 2024