SANITÀ  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: “Il sindacato in campo per realizzare progetti di solidarietà, salute e sicurezza”
Il leader della UIL a un’iniziativa formativa sulle manovre salvavita
Barbagallo_FPL.jpg
21/12/2019  Sindacato.

Un corso di formazione rivolto a tutta la cittadinanza, relativo alle principali manovre salvavita in età pediatrica. È l’iniziativa, svoltasi questa mattina a Roma, nella Sala del Tempio di Adriano, organizzata dalla Uil Fpl, la categoria degli Enti locali e della Sanità. In collaborazione con il Centro SaveAcademy, la Uil Fpl ha formato 200 istruttori, tra personale sanitario con esperienza nel campo e personale non sanitario adeguatamente istruito per affrontare situazioni di primo soccorso.

Questa mattina, alcuni istruttori sono stati a disposizione della cittadinanza per offrire le iniziali informazioni necessarie per un primo intervento. Per l’occasione, sono state invitate anche rappresentanti dell’associazione Salvamamme, a cui è stato riservato un gesto di solidarietà. Presenti all’iniziativa, oltre ai vertici della categoria, il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, e il Segretario generale aggiunto, Pierpaolo Bombardieri.

“La meritoria iniziativa della Uil Fpl - ha dichiarato Barbagallo - dimostra che solidarietà, salute e sicurezza possono e devono essere fattori essenziali dell’azione sindacale al servizio dei cittadini. Un progetto formativo di questo genere può dare un contributo per salvare vite umane e, dunque, va diffuso ed esteso nel modo più capillare possibile. A tal proposito - ha proseguito il leader della Uil - le nostre sedi si stanno fornendo di defibrillatori e, inoltre, è nostra intenzione formare i pensionati attivi per offrire questo servizio. Si tratta di un’opera di volontariato - ha concluso Barbagallo - che auspichiamo possa coinvolgere, col tempo, il maggior numero di persone possibile”.