ECONOMIA  - Tiziana BOCCHI
Bocchi: per le Aree di crisi complessa serve una strategia organica di rilancio
company-186980_1920.jpg
02/04/2021  Sindacato.

DICHIARAZIONE DI TIZIANA BOCCHI SEGRETARIA CONFEDERALE UIL

L'intervento del Ministero del Lavoro sugli ammortizzatori sociali in deroga per le Aree di Crisi complessa, per quanto positivo, rimane ancora insufficiente e incompleto. Quello che serve, infatti, per rilanciare la produzione, l'occupazione e la ripresa di quei territori, è una strategia organica di rilancio, partendo da una riforma dello strumento della aree di crisi troppo farraginoso, lento e soggetto all'eccessiva discrezionalità locale.

Riteniamo che il varo di una unità per le crisi di impresa al Mise, di cui aspettiamo ancora il decreto, debba puntare anche a rivedere i meccanismi di governance della politica industriale nazionale che non può non partire da queste aree, da anni in grande difficoltà e lontane dall'interesse delle istituzioni centrali. Auspichiamo che il Governo torni quanto prima a definire una strategia industriale, condivisa con le Parti sociali, all'altezza delle complesse transizioni ecologica e digitale, quale premessa per valorizzare al meglio le importanti risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Roma, 2 aprile 2021