SOCIALE  - Santo BIONDO
Biondo: “Carta 'dedicata a te' , uno spot elettorale”
“Servono misure strutturali e organiche per contrasto a povertà”
biondo_nostra.jpg
06/06/2024  Sindacato.

Durante la conferenza stampa, a pochi giorni dalle elezioni europee, il Governo illustra, in pompa magna, la carta "dedicata a te".

Lo spot elettorale adesso, ma per il sostegno ai bisognosi abbiamo ancora tempo. Per l'erogazione delle risorse, infatti, 500 euro una tantum destinati alle famiglie con Isee entro i 15mila euro e che non abbiano nessun altro sostegno economico, i soldi arriveranno a settembre. Per la lotta contro la povertà si può attendere: questo sembra essere il messaggio del Governo.

Una misura "tampone", quindi, che senz'altro può alleviare momentaneamente le difficoltà di alcune categorie di persone, ma che oltre ad avere un impatto debole, contribuisce ad alimentare un sistema frammentario e parcellizzato.

Sono necessarie, invece, misure strutturali e organiche di contrasto alla povertà e il potenziamento del sistema di welfare sociale territoriale, ormai allo stremo nel nostro Paese.

Roma, 6 giugno 2024