IMMIGRAZIONE  - Santo BIONDO
Biondo: “Bene sanzioni contro sfruttamento manodopera stagionale”
biondo12_Imagoeconomica_2173516.jpg
17/09/2024  Sindacato.

"Accogliamo positivamente quanto disposto dall'Esecutivo in materia di sanzioni contro i datori di lavoro che richiedono manodopera stagionale, senza assicurare alloggi dignitosi o trattenendo esosi importi del canone direttamente dalla già scarsa retribuzione del lavoratore". È quanto ha dichiarato il segretario confederale della Uil, Santo Biondo.

"È stata necessaria una pressione dell'Unione europea per ottenere questo risultato - ha precisato Biondo - ma si tratta comunque di un atto di giustizia a tutela della dignità del lavoratore che la Uil apprezza. Abbiamo contezza di innumerevoli episodi di condizioni disumane in cui molti lavoratori sono costretti a vivere e lavorare: è giusto, dunque, che contro queste inciviltà si prendano provvedimenti adeguati".

"Ora - ha concluso Biondo - dal prossimo incontro del 23 settembre con il governo, ci aspettiamo, coerentemente, una fattiva disponibilità a un confronto di merito in materia di flussi d'ingresso in Italia per lavoro e di modifica della legislazione sull'immigrazione".

Roma, 17 settembre 2024