LAVORO  - Ivana VERONESE
Veronese: “Dai dati Inps segnali negativi sul versante occupazione”
inps_Imagoeconomica1.jpg
19/09/2024  Sindacato.

"Pur in presenza di un saldo positivo tra attivazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro, vediamo tanti, troppi, segnali negativi sul versante occupazionale che emergono dai dati Inps riferiti al I semestre 2024". È quanto ha dichiarato la segretaria confederale della Uil, Ivana Veronese.

"Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno - ha precisato la sindacalista della Uil - diminuisce il numero dei rapporti di lavoro attivati e cresce il quantitativo di cessazioni di natura economica (licenziamento per motivo oggettivo) e per scadenza di contratti a termine. In flessione gli avviamenti al lavoro con il contratto a tempo indeterminato e apprendistato, a cui si accompagna un aumento dell'incidenza dei contratti temporanei che arriva all'80% e del part time al 36,5%".

"Quello che ci dicono questi dati di fonte amministrativa - ha sottolineato Veronese - è che siamo di fronte a un aumento della insicurezza lavorativa delle lavoratrici e dei lavoratori: si assume di meno e con forme di lavoro temporanee. Così come deve far riflettere la crescita dell'incidenza del lavoro a tempo parziale che vede interessati soprattutto coloro che hanno contratti temporanei, ampliando il numero dei cosiddetti working poor".

"Precarietà e lavoro povero, spesso si accompagnano al non rispetto di norme su salute e sicurezza. Ma per sconfiggere la precarietà e le morti sul lavoro - ha concluso Veronese - serve la volontà politica di farlo. C'è questa volontà? Alla politica la risposta.

Roma, 19 settembre 2024