LAVORO  - PierPaolo BOMBARDIERI
Bombardieri: “Partecipazione è democrazia, far votare tutti i lavoratori per rappresentanza”
“Il governo faccia legge di sostegno”
bombardieri_nostra_04102024_2.jpg
04/10/2024  Sindacato.

"Per noi, partecipazione è democrazia: allora, è giunto il momento di far votare tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, tutti insieme, perché possano scegliersi i propri rappresentanti". È quanto ha dichiarato il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, intervenendo al dibattito sul tema "L'ora di partecipare", che si è svolto a Firenze, nell'ambito del Festival nazionale dell'Economia civile.

"Dobbiamo arrivare a identificare chi rappresenta che cosa. Questa modalità - ha ricordato il leader della Uil - c'è già nel pubblico impiego e potrebbe essere utilizzata anche nel settore privato. Il governo, dunque, faccia una legge di sostegno all'accordo interconfederale, che è già stato sottoscritto, a suo tempo, da tutte le parti sociali, inserendo due elementi: si obblighino le aziende - ha sottolineato Bombardieri - a comunicare all'Inps gli iscritti ai sindacati e si preveda una data, ogni tre o quattro anni, in cui tutto il settore privato possa votare e scegliersi i propri rappresentanti. Se vogliamo parlare di libertà, democrazia e partecipazione - ha concluso Bombardieri - questa è la strada giusta".

Firenze, 4 ottobre 2024