“Da dicembre 2023, sull’attuazione del Pnrr, abbiamo notizie soltanto attraverso la stampa. Nonostante la nostra richiesta d’incontro, il nuovo ministro Foti non ci ha ancora convocato, neanche per fare conoscenza. Chiediamo un’operazione verità”
È quanto dichiarato dalla segretaria confederale della Uil, Ivana Veronese.
“Da più di un anno, le parti sociali non vengono convocate nella cabina di regia. Eppure - ha aggiunto Veronese - gli argomenti su cui confrontarci non sono pochi. Ad esempio, risulta che abbiamo speso soltanto 58,6 miliardi di euro su un totale di 194,4. Rischiamo di non raggiungere entro giugno 2026 gli obiettivi che ci siamo prefissati, per affrontare con forza e determinazione le disuguaglianze territoriali, di genere e generazionali”.
“Nel frattempo, arrivano, da una parte, annunci roboanti del governo sullo stato di attuazione del piano, dall’altra, indiscrezioni su riprogrammazioni e richieste di proroga all’Unione europea. Ma le risorse del Pnrr sono pubbliche e la trasparenza, in questi casi, è d’obbligo. Il governo - ha concluso Veronese - convochi le parti sociali. Non si chiuda nelle stanze del Palazzo”.
Roma, 27 marzo 2025