INDUSTRIA  - Vera BUONOMO
Buonomo: “Made in Italy leva strategica per crescita e lavoro di qualità”
“Servono politiche industriali lungimiranti per valorizzare capitale umano”
MadeInItaly_Imagoeconomica_2430898.jpg
15/04/2025  Sindacato.  

“Il Made in Italy è una leva strategica per la crescita del Paese, capace di generare valore economico, coesione sociale e occupazione di qualità. Pertanto, rivendichiamo con forza delle politiche industriali lungimiranti, fondamentali per valorizzare le nostre filiere produttive e per garantire condizioni di lavoro stabili e dignitose”.

È quanto ha dichiarato la Segretaria confederale della Uil, Vera Buonomo in occasione della Giornata nazionale del Made in Italy.

“Dietro ognuno dei nostri prodotti - ha spiegato la sindacalista - dobbiamo ricordare le migliaia di lavoratrici e lavoratori altamente qualificati, la cui professionalità rappresenta un patrimonio irrinunciabile per la competitività nazionale. Tutelare le nostre eccellenze, infatti, significa anche riconoscere il valore delle persone e del lavoro che le rende possibili”.

“Riaffermiamo, dunque, con determinazione il nostro impegno per un modello di sviluppo che metta al centro la persona, la qualità del lavoro e la valorizzazione del capitale umano, perché il Made in Italy - ha concluso Buonomo - non è soltanto ciò che produciamo, ma è l’essenza stessa della nostra cultura, del nostro saper fare e del nostro essere Paese”.

Roma, 15 aprile 2025